Verifica resa impianto fotovoltaico
Sebbene la tecnologia fotovoltaica sia solida ed affidabile, è possibile che in un impianto si verifichino difetti e guasti. Le principali cause di riduzione della resa e di malfunzionamento sono:
- Ombreggiamenti del generatore fotovoltaico dovuti a piante, edifici, antenne, linee e tralicci ad alta tensione o sistemi parafulimine;
- Disturbi/picchi di tensione provenienti dalla rete elettrica
- Dimensionamento errato dell’inverter;
- Problemi di messa a punto o guasti dell’inverter;
- Potenza reale dei moduli fotovoltaici più bassa rispetto al valore di targa;
- Difetti di cablaggio lato corrente continua;
- Difetti ai dispositivi di sicurezza e protezione;
- Difetti ai moduli fotovoltaici;
- Difetti ai diodi di bypass dei moduli
Nelle statistiche di guasto, i disturbi di rete sono ai primi posti tra le cause di malfunzionamento o di riduzione della resa degli impianti fotovoltaici. Le principali cause di malfunzionamento provocate dalla rete elettrica sono:
- Tensione troppo elevata oppure eccessive variazioni di tensione;
- Eccessive variazioni di impedenza;
- Deviazioni eccessive nella frequenza di rete.
Con lo sviluppo di inverter dotati di dispositivi di interfaccia di rete particolarmente sensibili, tali instabilità caratteristiche della tensione di rete influiscono sempre più sul funzionamento degli impianti. Occorre tener presente che questi disturbi provocano perturbazioni al funzionamento dell’inverter talmente rapide da essere spesso difficilmente identificabili successivamente.
Molti difetti di funzionamento, dovuti ai disturbi provenienti dalla rete, non sono più rintracciabili a posteriori se non con l’aiuto del gestore della rete elettrica. Alcuni difetti possono essere eliminati attraverso la ri-calibratura dell’inverter da parte del fabbricante. Le altre cause di riduzione della resa richiedono a volte l’intervento stesso del gestore di rete.
Parametro tensione
Tensione troppo elevata rispetto al valore nominale;
Bassa qualità di tensione (per esempio un elevato contenuto di armoniche, distorsione delle onde sinusoidali).